domenica 22 gennaio 2017

26 gennaio 1917. Cento anni fa, Ungaretti scrisse...



...i celeberrimi due versi m'illumino / d'immenso. Così ho avuto l'idea di raccontarne la storia. Ecco, sopra, la locandina dell'evento.
Immaginavo ci sarebbero state non dico solenni celebrazioni, ma per lo meno qualche tavola rotonda, un convegno. E invece credo proprio che l'incontro - spettacolo di giovedì sarà il solo a ricordare che esattamente un secolo fa Ungaretti scrisse la poesia Mattina. Sul sito del Comune friulano di Santa Maria La Longa - ove i versi furono scritti - non risultano iniziative in merito. Né ho trovato fondazioni di sorta, intitolate o meno a Ungaretti, che ne facciano cenno. Insomma, senza volerlo ho stabilito quasi un primato!



Nell'Oratorio di S. Omobono a Borgo S. Lorenzo, la sera del 26 gennaio si parlerà di poesia, si leggeranno poesie, ma non sarà un convegno di letteratura. Non ci saranno parafrasi, spiegazioni, dissertazioni. Sarà tuttavia l'occasione per raccontare la vicenda di questo grande poeta del secolo scorso, anche al di là di certe banalizzazioni, e in particolare come giunse a comporre quei versi rimasti giustamente famosi, e non solo per la brevità. 

Non sarà neanche un 'semplice' concerto di cori alpini. Giuseppe Ungaretti non fu un alpino, combatté come soldato semplice dell'esercito italiano. Ma gli amici del Coro Alpino del Mugello, interpolandosi al racconto, saranno in grado - come sono sempre stati - di condurre gli spettatori verso le atmosfere e gli stati d'animo di quelle regioni alpine - come il Carso - dove Ungaretti fu inviato a combattere. E dove scrisse quelle note volanti divenute poesie per le quali è diventato il classico che conosciamo.
Ungaretti in divisa.
L'appuntamento è dunque per giovedì 26 gennaio alle 21, nell'Oratorio di S. Omobono a Borgo S. Lorenzo (davanti la Pieve). L'ingresso è a offerta. L'iniziativa è organizzata dagli amici dell'Associazione Note Dal Mugello. Io e il Maestro Paolo Martelli, che dirige il Coro, speriamo di farvi passare una bella serata.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono liberi a tutti & benvenuti, Sono apprezzate precisazioni, segnalazioni di refusi, integrazioni. Ma sempre - e purtroppo non si può più dare per scontato - all'insegna della buona educazione.