martedì 30 maggio 2017

IL POVERELLO E IL DIPINTORE: appuntamento alla Casa di Giotto


Se il pomeriggio di venerdì 2 giugno ne avete la possibilità, vi aspetto alla Casa di Giotto a Vespignano (Vicchio, FI). Grazie al Comune di Vicchio e all'Associazione Giotto e l'Angelico, insieme con gli amici di SiparioAperto Antonio Rugani, Nadia Capocchini e Saverio Pivi, racconteremo Il Poverello e il Dipintore. Ovvero alcuni momenti delle storie di due personaggi che, vissuti in epoca tanto lontana, godono ancora oggi di fama universale. Meritatissima.


La mia parte riguarderà la figura di Giotto, e in particolare, ma non soltanto, i suoi affreschi della Basilica Superiore di Assisi, e si alternerà a letture sulla vita di S. Francesco tratte dal testo teatrale Il Poverello d'Assisi, opera dell'attore e drammaturgo francese Jacques Coupeau. Vi sarà un ampio supporto d'immagini. Non mancherà il Cantico di Frate Sole.
Non sarà una vera conferenza, non sarà una semplice lettura di un testo teatrale, ma, ci auguriamo, sarà un incontro divulgativo nel quale cercheremo di dare un piccolo contributo a far comprendere ulteriormente il ruolo che Giotto di Bondone e Francesco di Bernardone, ognuno diciamo così nel suo campo, hanno avuto nel progredire non solo dell'arte e della religiosità, ma della civiltà umana tout-court.
L'appuntamento è dunque per venerdì 2 giugno, presso la Casa di Giotto al Colle di Vespignano. Buono spettacolo!

Giotto. Il sogno di Innocenzo III. Assisi, Basilica superiore.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono liberi a tutti & benvenuti, Sono apprezzate precisazioni, segnalazioni di refusi, integrazioni. Ma sempre - e purtroppo non si può più dare per scontato - all'insegna della buona educazione.