mercoledì 26 ottobre 2016

Benvenuti!

Quando mi domandavo di quali argomenti scrivere in questo blog, mi rispondevo con la premessa 'scriverò soltanto di'. Poi mi sono reso conto che non aveva senso. Non ho mai capito se sia un difetto o un pregio, ma di interessi ne ho veramente una marea, e questo spiega in parte il titolo Umanesimi.
Di sicuro non voglio scrivere di me stesso, ché non penso importi granché a nessuno. Preferisco raccontare storie, ad esempio quelle che mi è capitato di incontrare nel documentarmi per qualcuno dei miei incontri di divulgazione culturale (termine pomposo, lo so, ma che preferisco a 'conferenze', che mi è sempre suonato spiacevolmente accademico). O storie su cui non ho potuto - almeno per ora - costruire incontri. E altre, che in ogni caso troverò opportuno condividere. Anche solo per stimolare la curiosità in chi  legge. Vediamo se riesco a elencare brevemente di cosa scriverò. Si tratta di una versione estesa del sottotitolo del blog.
  • Storia e storie: toscane
  •                        mugellane
  •                        fiorentine
  •                        del quartiere di S. Jacopino
  • Storia (e storie) dell'arte
  • Storia (e storie) delle religioni
  • Ritratti di amici artisti
  • Chiacchierate con amiche e amici che ne sanno più di me
  • Contributi dagli stessi
  • Riproposizione di alcuni miei articoli riveduti e corretti
  • Post d'introduzione a iniziative mie e/o di miei amici
  • Spottoni per le medesime
  • Recensioni delle medesime
  • Fotografia e fotografie (mie, altrimenti lo specifico)
  • Sporadicamente musica, erboristeria, enogastronomia, cinema 
  • Altri argomenti che possano suscitare qualche curiosità
  • Varie & eventuali 
  • Racconti.  
Gradirò integrazioni, correzioni, suggerimenti, critiche circostanziate e costruttive.
Non avrò pietà per chi la butta in caciara.
La veste grafica la migliorerò via via. Datemi tempo.
Grazie per chi vorrà seguirmi. Il brindisi della foto è per voi.

1 commento:

  1. Bell'idea, Paolo! Soprattutto se venuta a te che scrivi in maniera piacevole e coinvolgente!
    Complimenti.Ti seguiro'!
    Marilisa

    RispondiElimina

I commenti sono liberi a tutti & benvenuti, Sono apprezzate precisazioni, segnalazioni di refusi, integrazioni. Ma sempre - e purtroppo non si può più dare per scontato - all'insegna della buona educazione.